Dopo il percorso ungherese, dopo aver ricordato la meritevole ed avveniristica opera di Franz Liszt, transito per la città di Spalato, l'odierna Split e, rinvengo un bellissimo spartito:
FATINITZA di FRANZ VON SUPPÉ, un altro re dell'operetta, quasi rapportabile ad Offenbach per brillantezza musicale ed invenzione di melodie, un eccentrico compositore dalla vena fluente, vero giocatore orchestrale, abilissimo nelle strumentazioni.
FATINITZA
(From
Author’s private collection)
Suite de valses pour piano
Sur des motifs de l'Opera Comique de F. de SUPPÉ
Par
Maximillien Graziani
Bruxelles, SCHOTT
frères
Scopro che l'ouverture di Fatinitza è stata eseguita anche al teatro Regio di Parma, nel lontano 1906 e, vengo a conoscenza anche che, la cantante Luisa Kapp Young, è stata anche per un breve periodo interprete di opere verdiane in quel teatro.
Guardo nel mio archivio di spartiti rari e, cosa rinvengo? Nientemeno che una polacca da concerto,composta dalla stessa Kapp Young, addirittura con una dedica autografa a mano della stessa autrice.
Apriti o cielo! E' certamente una grande rarità che merita di essere studiata ed elencata fra gli spartiti più rari che esistano!
Della Luisa Kapp Young, conosco pochissimo, ma grazie alle informazioni riguardo alle esecuzioni ottocentesche presso il teatro Regio di Parma, si può presumere che, questa cantante compositrice fu, io spero, conosciuta dal grande Verdi.
Lo spartito di questa collezione, ha un sapore antico, con segni del tempo in tutti i suoi lati e, in alto verso destra, è arricchito da quella dedica apposta a mano dall'autrice:
(From Author’s private collection)
All'egregio
mio amico Azolino Tanini
Luisa
Kapp Young
L'inchiostro, ormai sbiadito, quasi di color copiativo, ce la dice tutta sulla vecchiaia più che centenaria di quelle mani che ne apposero la dedica, forse uno dei più rari documenti della mia collezione…
POLACCA DA CONCERTO
(ARTE DEL CANTO)
(From Author’s private collection)
Composta e dedicata alla
sua allieva americana
DA
M. ME LUISA KAPP YOUNG
Canto in chiave di sol
Con accompagnamento di
pianoforte
Ediz.
F. LUCCA MILANO
Così, facilmente possiamo dedurre che,
Carlo Lamberti, li 10 maggio 2008
Per contattarmi scrivere a:
carlolamberti@albabarozzi.it